Home Page

Ho appena acquistato una casa in Cene e vorrei usufruire dell'eco bonus 110%. Sono unico proprietario e la casa è indipendente da terra al tetto, classe G, ma con accesso pedonale e carrale alla proprietà condiviso con l'abitazione vicina (un solo numero civico, due famiglie), nonché un muro su un lato in comune con l'edificio dell'altra famiglia, pertanto vi sono alcune aree comuni indivise di cui sono proprietario al 50% (area di manovra delle automobili). Tutti gli allacciamenti e contatori (acqua, luce, gas, accessibili dalla strada), sono installati in area di mia proprietà, mentre quelli della proprietà adiacente sono separati, nella relativa altra proprietà. Intendo intervenire con cappotto (sui 3 lati verso l'esterno), serramenti, impianto termico e fotovoltaico (sulla porzione di tetto di mia proprietà) con cessione del credito. Non devo fare nessun intervento su nessuna parte comune, ma solo su parti di mia esclusiva proprietà. Vorrei sapere se l'abitazione, essendovi parti comuni, si configura come un "condominio minimo" e se ciò incide sulla possibilità di ottenere in toto o in parte il bonus e sulla mia autonomia decisionale sugli interventi da svolgere o se viceversa devo coinvolgere anche la famiglia della proprietà adiacente. 

Le unità, per essere considerate indipendenti, devono possedere congiuntamente sia l’accesso autonomo dall’esterno che l’indipendenza funzionale.

Per “accesso autonomo dall'esterno” si intende un accesso indipendente, non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d’ingresso che consenta l’accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva.

Un’unità immobiliare può ritenersi “funzionalmente indipendente” qualora sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l’approvvigionamento idrico, impianti per il gas, impianti per l’energia elettrica, impianto di climatizzazione invernale. Nel caso prospettato si tratta di due unità immobiliari indipendenti e, come tali, potranno accedere in autonomia agli incentivi.