Home Page

Nel mio condominio con numerosi appartamenti abbiamo deliberato di fare lavori rientranti nell'ecobonus al 110%. Abbiamo già fatto diagnosi energetica e il tecnico che ha fatto il progetto ha incluso anche i serramenti che farebbe fare da ditta da lui individuata. Poiché ho dei dubbi su questi infissi e avendo già individuato un'impresa a cui darei il lavoro, è necessario che la sostituzione infissi sia successiva al lavoro della facciata, o basta che sia effettuata nello stesso anno, verosimilmente nel 2021? Cioè la fatturazione degli infissi, deve essere per forza successiva a tutto il discorso condominiale del cappotto e cessione del credito? Vorrei usufruire per gli infissi del bonus 110% in cinque anni. 

Ai fini del Superbonus è possibile realizzare interventi:

– sia trainanti, sia trainati su parti comuni di edifici residenziali in condominio;

– sia trainanti, sia trainati su edifici residenziali unifamiliari e relative pertinenze;

– sia trainanti, sia trainati su unità immobiliari residenziali funzionalmente indipendenti e con uno o più accessi autonomi dall’esterno site all’interno di edifici plurifamiliari;

– solo trainati su singole unità immobiliari residenziali e relative pertinenze all’interno di edifici in condominio (nei quali sia effettuato almeno un intervento trainante e venga aumentato di due classi il rendimento termico).

Quanto alla condizione richiesta dalla norma che gli interventi trainati siano effettuati congiuntamente agli interventi trainanti, l’Agenzia precisa che questa condizione è soddisfatta se «le date delle spese sostenute per gli interventi trainati, sono ricomprese nell’intervallo di tempo individuato dalla data di inizio e dalla data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti». Quindi ai fini dell’applicazione del Superbonus: le spese sostenute per gli interventi trainanti devono essere effettuate nell’arco temporale di vigenza dell’agevolazione; le spese per gli interventi trainati devono essere sostenute nell’intervallo di tempo tra la data di inizio e la data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti.