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Volendo avviare la procedura per il bonus110 ed utilizzare l'opzione di dividere i consuntivi in due SAL più il saldo finale, volevo chiedere: 1. Se e come va comunicato il preventivo finale al fine di valutare il raggiungimento del 30% dei lavori per poter chiudere i vari SAL 2. Cosa succede se alla fine dei lavori si spende meno di quanto preventivato e ad esempio non si realizzano degli interventi anche se si raggiunge il miglioramento di due categorie nell'APE? Ad esempio supponiamo che con un preventivo di 100000 euro pianifico di realizzare cappotto termico, efficientamento impianto di riscaldamento e pannelli fotovoltaici. a 30000 euro di spesa faccio il primo SAL, a 60000 il secondo SAL. A termine dei lavori, ad esempio per mancanza di liquidità, decido di non realizzare l'impianto fotovoltaico e chiudo con un saldo di 90000 ed il tecnico comunque assevera il miglioramento di due livelli nell'APE: è possibile?

I SAL intermedi e finali sono definiti dai professionisti incaricati e inseriti sul portale ENEA dall’Asseveratore. In queste fasi non vengono inseriti i preventivi/computi, ma le spese realmente sostenute per l’esecuzione delle opere, complete di idonea documentazione fiscale a supporto. I computi redatti dai progettisti (parte integrante della progettazione esecutiva) saranno utilizzati dall’Asseveratore per la verifica della congruità dei costi. La mancata realizzazione di alcuni interventi renderà necessario l’aggiornamento della documentazione di progetto.