Bonus Casa

Bonus 110%, si posso cumulare due detrazioni diverse

Bonus 110%, si posso cumulare due detrazioni diverse

Via libera al cumulo delle detrazioni fiscali

Si possono accumulare due detrazioni diverse come quelle di ecobonus e superbonus? La risposta è sì e le modalità sono chiarite dalla Guida aggiornata dell’Agenzia delle Entrate e pubblicata poche settimane fa.
La guida spiega: «Qualora si realizzino più interventi riconducibili a diverse fattispecie agevolativi, il contribuente potrà fruire di ciascuna agevolazione, nell’ambito di ciascun limite di spesa, a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione».

Nel caso specifico rientrano:
gli interventi di riqualificazione energetica rientranti nell’ecobonus non effettuati congiuntamente a quelli che danno diritto al superbonus 110%, per i quali la detrazione attualmente prevista va dal 50% al 85% delle spese sostenute, ripartite in 10 quote annuali.

L’installazione di impianti solari fotovoltaici diversi da quelli che danno diritto al superbonus 110% e che rientrano, invece, tra gli interventi che assicurano un risparmio energetico. In questo caso rientra anche l’installazione dei sistemi di accumulo funzionante collegati agli impianti fotovoltaici stessi. Attualmente la detrazione spettante in questo caso è pari al 50% delle spese sostenute, sempre ripartita in 10 quote annuali. Quali impianti rientrano in questa categoria lo chiarisce il Testo unico per l’imposta sui redditi - Tuir - all’articolo 16 bis, comma 1, lettera h.

L’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, diverse da quelle previste dal superbonus 110%. Anche in questo caso la detrazione ammonta al 50% delle spese sostenute e va ripartita in 10 quote annuali. Quali infrastrutture di ricarica entrano in questa casistica è stabilito nell’articolo 16-ter del decreto legge n. 63/2013

Se però l’intervento effettuato rientra in più di una categoria agevolabile, allora va fatta una scelta, perché non è possibile godere di due detrazioni diverse per il medesimo interventi.

Ricapitolando, chi ha già realizzato o realizza un intervento che non rientra fra quelli previsti dal superbonus potrà continuare a godere della detrazione o richiederla, anche se si appresta a godere dell’incentivo dato dal superbonus 110%. Se invece l’intervento, realizzato o previsto, rientra fra quelli contemplati dal massimo incentivo occorre scegliere a quale bonus riferirsi.