Bonus Casa

Nasce «BonusCasa», la guida per famiglie e imprese agli sconti del fisco

Nasce «BonusCasa», la guida per famiglie e imprese agli sconti del fisco

Incertezza e preoccupazione. Il futuro delle famiglie, ancora sotto tensione per la pandemia, chiede di essere rassicurato. Si va in cerca di risposte su ogni fronte del proprio vivere quotidiano, oggi completamente stravolto: dalla salute al lavoro, dalle nuove regole sociali alle diverse condizioni di vita domestica, dalla tutela del proprio risparmio alla protezione dei propri beni, da come muoversi in sicurezza a come proteggere sé stessi e chi si incontra.

La ripartenza, quella che oggi viene definita il «new normal», la nuova normalità, non è così semplice come poteva sembrare. La prima spia di questo disagio che ancora incombe, l’Eco, il nostro quotidiano, l’ha colto dalle numerose lettere che arrivano in redazione. Ciascuna porta una richiesta di spiegazione, evidenzia un bisogno, chiede informazione. L’Eco di Bergamo ha così deciso di aprire, ormai due settimane fa, una rubrica «L’Eco Risponde», una serie di sportelli virtuali sul proprio sito web, proprio su questi temi, i più vicini ai cittadini e alle famiglie, uno spazio a cui ciascuno potesse inviare la propria richiesta e far sapere il proprio bisogno. C’è stata un’esplosione di domande, di richieste, spiegazioni, chiarimenti. Un tema su tutti - lavoro, salute, mobilità - ha preso il sopravvento, la casa: il primo vero bene materiale da proteggere.

Tanta tensione. Che il gruppo editoriale Sesaab-L’Eco di Bergamo, ha deciso di accogliere e a cui dare una risposta strutturata e qualificata in un reale spazio informativo pubblico. «Ascoltare le famiglie, raccogliere le loro segnalazioni, scendere al loro fianco per dare un aiuto è da sempre la nostra priorità. Oggi, lo è ancora di più, in questa pesante fase di incertezza e smarrimento diffusi – spiega Massimo Cincera, presidente del Gruppo Sesaab-L’Eco di Bergamo -. Dal lavoro, alla propria vita di tutti i giorni, alla salute, fino ai temi della mobilità e alla difesa dei propri beni, a cominciare dalla casa in cui si abita, ci siamo accorti una volta di più quanto i bergamaschi diano valore al proprio territorio, e quanto vogliano sempre più radicarsi nei luoghi in cui vivono. Ma per fare questo c’è bisogno di avere anche certezze – spiega Cincera -, di qualità dell’informazione, di competenza e specificità delle risposte. Ascoltando i nostri lettori e leggendo le loro richieste - spiega Cincera - ci si accorge come siano sorti bisogni nuovi, finora sconosciuti o forse di cui, nella tranquillità ordinaria di prima, si era meno consapevoli. Ora a questi bisogni possiamo dare risposte nuove, approfondite e che possono rappresentare anche nuove opportunità».

Il passo ulteriore del Gruppo Sesaab è stato costruire un vero progetto editoriale intorno al primo tema su cui, più di altri, famiglie, singoli privati, piccoli investitori e imprese hanno dimostrato sensibilità e interesse: la casa, la propria abitazione.

«Un canale diretto per poter dialogare con i nostri lettori sui temi importanti di questa nuova fase della vita post-covid»

È nato «BonusCasa», un portale web interamente dedicato al mondo dell’abitazione, con una forte focus di approfondimento sul tema di oggi: come sfruttare al meglio gli incentivi fiscali, gli ecobonus, a partire dal maxi sconto del 110% appena approvato. Ristrutturare casa, riqualificarla sotto il profilo energetico, renderla più efficiente e confortevole che sia singola unità o condominio, oggi è possibile. A costo zero, senza spendere nemmeno un euro. Il portale «BonusCasa» (indirizzo internet: bonuscasa.ecodibergamo.it) è nato per dare le risposte a come si fa, chi ne ha diritto, come sfruttare lo sconto, quali documenti preparare, a quali professionisti rivolgersi. Risposte che hanno alle spalle un’alta competenza. Per questo, della redazione di «BonusCasa» fanno parte giornalisti de L’Eco specializzati in questa materia. Ma ai quali è stato affiancato un pool di esperti, tecnici e professionisti (commercialisti, fiscalisti, avvocati, notai e soprattutto ingegneri) per garantire il più alto livello qualitativo delle risposte.

Il portale è poi integrato da multimedialità: al sito si affiancano una trasmissione dedicata su BergamoTv, i canali social Facebook e Instragram de L’Eco con dirette con gli esperti, il canale di RadioAlta. Ma è il bisogno di partenza il risvolto nuovo. La pandemia ha scatenato una ricerca di abitazioni diverse, più grandi, meglio attrezzate per spazi e verde. Ogni ricerca di nuove case diventa acquisto solo se dietro c’è anche la capacità di spesa. La leva finanziaria è quindi determinante per garantire quella liquidità necessaria per l’investimento.
La legge sul bonus 110% ha reso disponibili due nuovi strumenti finanziari (lo sconto in fattura e la concessione del credito d’imposta) e ha coinvolto banche e soggetti finanziari perché garantissimo il massimo accesso a queste opportunità: la liquidità, i soldi necessari per gli investimenti li possono anticipare l’impresa o la banca al posto e senza pesare su famiglie e privati.

Il portale BonusCasa-L’Eco di Bergamo ha così avviato una partnership e una collaborazione con Ubi Banca proprio per garantire le competenze, gli approfondimenti, i chiarimenti dei suoi analisti e dei tecnici su come sfruttare i nuovi strumenti e prodotti finanziari, quali sono le condizioni più favorevoli, come garantirsi lo sconto fiscale fino in fondo (vedi articolo nell’altra pagina). Oggi l’attenzione sta tornando anche su questi aspetti, più finanziari: se le famiglie saranno i protagonisti, edilizia e credito possono diventare il motore trainante di una nuova ripartenza economica per il territorio. Ma ancora di più di un rinascimento sociale.

Ecco come fare per mandare le vostre domande sulla casa

Devo rifare il tetto e il solaio, voglio cambiare l’impianto termico, la facciata della casa ha bisogno di essere ridipinta, mi piacerebbe installare un impianto fotovoltaico: come faccio, a chi mi rivolgo, posso sfruttare il maxi bonus del 110%? È vero che si possono fare questi lavori senza sborsare un solo euro?

Queste sono solo alcune delle tante domande arrivate alla redazione di «BonusCasa» per capire come applicare gli sconti fiscali nel caso di ristrutturazione o di lavori nella propria abitazione. Domande a cui i giornalisti e gli esperti della redazione di «BonusCasa» rispondono subito, in pochissimi giorni. L'invito a tutti i lettori è quindi di continuare a mandarci i vostri quesiti, i vostri dubbi, le vostre richieste di chiarimento attraverso il nuovo portale «BonusCasa», all’indirizzo: bonuscasa.ecodibergamo.it

Nella homepage trovate uno spazio dedicato alle vostre domande e potete leggere le nostre risposte date. Come fare? Basta scrivere la vostra domanda nello spazio riservato e inviarla con un clic. A quel punto tocca a noi.

Ubi Banca, partner finanziario a disposizione dei lettori

«La nostra banca è pronta per garantire questo servizio a famiglie, privati e imprese perché possano cogliere tutta questa opportunità. Lo facciamo con le migliori modalità per rendere operativamente concreta l’attività, mettendo a disposizione soluzioni finanziarie dedicate alle imprese, ai privati e ai condomini, proprio per sfruttare al massimo le misure previste dal decreto Rilancio, prime fra tutte lo sconto del 110%. Già oggi, con l’attenzione che da anni abbiamo all’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale, proponiamo soluzioni specifiche e adottiamo al nostro interno protocolli che vanno sempre più in questa direzione».

Non può essere subito operativa perché mancano ancora i decreti attuativi delle nuove regole: non si conoscono criteri, modalità, termini del coinvolgimento. Ma Ubi Banca ha già messo a disposizione di famiglie e imprese strumenti adeguati per beneficiare dell’opportunità più alta che il fisco abbia mai concesso, il bonus del 110% come credito d’imposta sulle spese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Il passaggio centrale è la disponibilità di Ubi Banca ad acquistare i crediti d’imposta dei contribuenti e delle aziende, mettendo così in circolo liquidità indispensabile per sostenere gli interventi. E Luca Gotti, Direttore macroarea territoriale Bergamo e Lombardia Ovest di Ubi Banca, ribadisce questo legame fra la nuova misura e le famiglie, anche in una prospettiva di sviluppo del territorio. «Le agevolazioni fiscali sono un veicolo decisivo per le famiglie, che diventa poi volano per la ripartenza dell’economia reale. A beneficiarne sono direttamente i titolari dell’ingente patrimonio immobiliare e l’universo di imprese, di ogni dimensione, appartenenti ai settori altamente strategici dell’edilizia e delle infrastrutture, e indirettamente il sistema Paese in generale. I vantaggi di questi investimenti – precisa Gotti – toccano poi inevitabilmente anche i fronti della sicurezza e della bellezza, con ritorni in sviluppo e crescita dello stesso territorio con nuovi insediamenti, turismo, opere pubbliche. Pensiamo solo – dice Gotti – alla rinascita urbana e alla nuova bellezza dei nostri centri cittadini».

Ma c’è un presupposto chiave che Gotti mette davanti a questo percorso: la necessità di accrescere l’informazione e la consapevolezza verso queste opportunità. Cardine portante è il cambiamento di comportamenti. «Un requisito imprescindibile – spiega Gotti - per aggredire l’enorme potenziale di risparmio energetico rappresentato dagli immobili da ristrutturare, traducibile in una pianificazione pluriennale degli investimenti da parte di tutti gli stakeholder coinvolti e a beneficio di un intero sistema».

Ed è in questa direzione che Ubi Banca ha raccolto la collaborazione e la partnership tecnica sui contenuti finanziari con il portale «BonusCasa», il nuovo progetto editoriale di Sesaab-L’Eco di Bergamo. «La nuova collaborazione di Ubi con Sesaab nasce proprio dalla piena condivisione degli obiettivi con cui è stato strutturato il nuovo progetto BonusCasa: trattare con competenza e specificità una tematica complessa, delicata ma estremamente d’attualità – spiega Gotti - , per consentire al vasto pubblico di lettori di informarsi in modo approfondito sul tema delle agevolazioni fiscali riconosciute in campo immobiliare, e aiutarlo quindi a maturare scelte e decisioni spesso troppo rimandate nel tempo».

Una squadra di analisti e di tecnici di Ubi affiancherà la redazione di «BonusCasa» per aiutare i lettori a districarsi fra nuove regole e prodotti finanziari più adeguati a supporto dei loro interventi edili. Non si tratta solo di «fare lavori perché sono gratis», ma di capirne e accrescerne la consapevolezza del valore aggiunto dato alla propria casa.

Dubbi, domande? Ecco le risposte ai nostri lettori

Ecco le prime risposte dei nostri esperti ai nostri lettori sul tema “ecobonus casa”
Per ogni dubbio, chiarimento o richiesta basta compilare questa scheda al nostro sportello BonusCasa