Bonus Casa

Il Pvc è il migliore isolante per serramenti

Il Pvc è il migliore isolante per serramenti

Le finestre assolvono a diverse funzioni: fanno entrare luce e aria fresca, tengono fuori freddo e calore eccessivo, proteggono da vento, pioggia e rumore e lo fanno resistendo per decenni senza bisogno di manutenzione. Ma il materiale migliore in tema di isolamento termico degli infissi è certamente uno: il pvc.

Il marchio Finstral, brand di punta della 3C Serramenti, è stato pioniere nella produzione di serramenti in cloruro di polivinile e oggi, a distanza di 50 anni, una finestra su due in Europa è realizzata con profili in pvc. Helmuth Seebacher, responsabile dello sviluppo prodotti di Finstral, spiega perché i loro serramenti soddisfano ogni requisito tecnico-funzionale e garantiscono così le migliori prestazioni anche in termini di isolamento: «Le prestazioni isolanti di un serramento sono determinate da tre fattori: telaio, vetro e posa in opera. Il pvc non è un buon conduttore come ad esempio l’alluminio, non si deteriora nel tempo e garantisce una perfetta tenuta perché viene saldato negli angoli, per queste caratteristiche è semplicemente il materiale ideale per le finestre».

«Una finestra non ben isolata può causare una dispersione energetica pari al 20%. Con un buon isolamento si possono ridurre notevolmente le spese di riscaldamento».

Per questo motivo l’azienda con sede a Bolzano ha deciso di inserire un nucleo in pvc in ogni finestra, anche quelle che, per scelte estetiche, sono poi rivestite in legno o alluminio. «Il centro della finestra determina le caratteristiche funzionali del serramento - spiega Joachim Oberrauch, dirigente Finstral, - protegge la casa dal calore eccessivo, dal freddo, dal rumore, dall’umidità e dai tentativi di effrazione. E permette di realizzare profili dalle linee sottili, che lasciano entrare molta luce naturale negli ambienti interni. Fra tutti i materiali utilizzati per la costruzione di serramenti il pvc è il migliore in termini di funzionalità. È stabile, non assorbe umidità e isola alla perfezione. E poi è malleabile e si lascia lavorare facilmente; quando si saldano tra di loro due profili ad esempio, solo il PVC assicura la tenuta perfetta all’aria e all’acqua degli angoli».

Negli showroom di 3C Serramenti, a Ranica e Treviglio è possibile vedere proprio questo tipo di sviluppo. La sezione della finestra mostra il nucleo isolante in pvc le possibilità di saldatura con il vetro e il rivestimento finale che può essere realizzato nel materiale desiderato.

«Il pvc duro è uno dei materiali più resistenti impiegati in edilizia - spiega ancora Oberrauch, - sul lato esterno le finestre devono resistere a temperature estreme e agli influssi degli agenti atmosferici, mentre negli ambienti interni il clima è relativamente stabile. Il pvc risponde perfettamente a questa doppia sollecitazione, e nel nucleo dei profili fornisce al serramento un isolamento e una tenuta ermetica ottimali».

Importante a questo punto è non commettere errori banali che inficiano sul risultato delle prestazioni finali, come conclude Oberrauch: «Vediamo con occhi critici la tendenza a realizzare profili colorati, soprattutto quando si vogliono imitare le superfici scure in alluminio. Applicare pellicole adesive colorate sui profili in pvc può essere una soluzione economica, ma dal punto di vista funzionale non è affatto una buona idea. Le superfici in pvc dalle tinte scure tendono infatti a surriscaldarsi parecchio quando sono esposte al sole – e il pvc inizia ad ammorbidirsi a una temperatura di circa 80°C. La probabilità che una finestra in pvc di colore grigio antracite si deformi e scolorisca negli anni è molto elevata. Ecco perché prendiamo le distanze da questa tendenza. La nostra posizione è molto chiara: con Finstral è possibile realizzare in tinte scure solo i rivestimenti in alluminio, un materiale in grado di sopportare temperature molto più alte. Non ricorriamo nemmeno all’impiego di pellicole adesive colorate perché se nel tempo la superficie dovesse rovinarsi, lascerebbe intravedere il bianco del profilo sottostante. Per ottenere i toni chiari mescoliamo dei pigmenti direttamente con la polvere di pvc ed estrudiamo un profilo colorato in massa. Per farlo è necessaria una ricetta di qualità perché solo con una buona miscela si ottengono colorazioni e rifiniture perfette».

Per approfondimenti visita il sito di3C Serramenti