Bonus Casa

Leggi i primi risultati e rispondi anche tu alla nostra inchiesta sul fotovoltaico

Leggi i primi risultati e rispondi anche tu alla nostra inchiesta sul fotovoltaico

Attenti al risparmio, a ridurre i costi della bolletta energetica di casa, ma senza mai trascurare l’importanza dell’impatto ambientale, e il voler dare un contributo anche personale o della propria famiglia alla lotta contro l’emergenza climatica. Due valori che oltre sette bergamaschi su dieci hanno considerato pensando di riqualificare in senso energetico la propria abitazione. E in particolare lo hanno fatto quasi nel 50% dei casi adottando tecnologie specifiche come impianti e sistemi fotovoltaici: vantaggi e risparmi per oltre l’85% di loro si sono rivelati in linea con le aspettative.

Sono solo alcune delle risposte già emerse dalla nostra indagineintorno alla sensibilità green del nostro territorio e alla propensione ad adottare sistemi di produzione di energia consumata solo da fonti rinnovabili. Un tema che i bergamaschi, nel 35% dei casi, stanno valutando, pur “supponendo” diversi limiti, ostacoli ed esprimendo qualche perplessità sugli aspetti pratici e burocratici.

Non mettono mai in discussione il valore della tecnologia e il suo reale apporto come impianti sempre più avanzati, ed efficienti.

Partecipa anche tu alla nostra inchiesta, rispondi alle poche domande

Prosegue quindi l’inchiesta de L’Eco di Bergamo, proprio perché l’interesse intorno al tema sta crescendo, un modo ulteriore per capire e approfondire anche il nostro atteggiamento di cittadini verso la transizione ecologica. La nostre abitazioni sono uno dei protagonisti di questo cambiamento e di responsabilità sociale. Ma quanto sono green le nostre case, quanto siamo attenti al risparmio, quanto puntiamo al taglio dei consumi, quanto è forte la nostra anima verde?

Ecco la nostra indagine: ti chiediamo di aiutarci a capire qual è il livello di diffusione e di utilizzo consapevole nelle nostre abitazioni di sistemi verdi di produzione di energia come gli impianti fotovoltaici, il primo strumento per trasformare le nostre abitazioni in sistemi sostenibili e responsabili.

Ma ci sono ancora dubbi? Resistono le perplessità e quali sono le aspettative? Quale esperienza avete avuto direttamente? Oppure tutto è spazzato via dai vantaggi economici, dai benefici sociali e dai valori etici?

Sarete voi, con le vostre risposte alla nostra inchiesta, a orientarci sui nuovi bisogni e sugli stili di vita che ancora ostacolano le scelte verso una maggiore responsabilità sociale. E aiutare a impostare una strategia di informazione per supportare questa nuova fase di responsabilità sociale, di transizione ecologica a favore della comunità.