Home Page

Siamo un condominio di 12 unità. Abbiamo deliberato i lavori per il cappotto termico solo sulle parti comuni (dallo studio è sufficiente per il salto di due classi) con una maggioranza di 7 su 12 con 570 millesimi. I condomini contrari si oppongono perché il cappotto riduce il suolo dei terrazzi. La mia domanda: possiamo ugualmente procedere con il cappotto oppure i contrari possono creare ostacoli? 

In tal senso si sono già espressi alcuni tribunali, giudicando nulle le delibere lesive dei diritti individuali. In particolare, secondo tale orientamento, devono qualificarsi "nulle" le delibere dell'assemblea condominiale prive degli elementi essenziali, nonché le delibere con oggetto impossibile o illecito (contrario all'ordine pubblico, alla morale o al buon costume), le delibere con oggetto che non rientra nella competenza dell'assemblea, le delibere che incidono sui diritti individuali sulle cose o servizi comuni o sulla proprietà esclusiva di ognuno dei condomini e le delibere comunque invalide in relazione all'oggetto.
Riteniamo pertanto indispensabile che per procedere sia necessario che in sede assembleare i singoli condòmini (tutti) esprimano parere favorevole alla rinuncia di parte della proprietà privata in favore di un intervento realizzato sulle parti comuni.